Essicatori a refrigerazione
Essiccatori a refrigerazione, vantaggi e consumi
Gli essiccatori a refrigerazione utilizzano un gas per raffreddare l’aria compressa e per far si che l’acqua presente all’interno dell’aria si condensi e quindi che venga eliminata più facilmente.
I vantaggi degli essiccatori a refrigerazione sono moltissimi: in primo luogo permettono di avere un consumo energetico ridotto e, al tempo stesso, di ottenere un punto di rugiada vicino a 0°C. Questo permette di ottenere un prodotto finale di qualità elevata e di aumentare la produttività.
Infine, questi essiccatori abbinano la qualità del trattamento dell’aria compressa al risparmio energetico. Infatti, consumano circa il 3% dell’energia che occorre per produrre l’aria compressa che processano. Questa percentuale è molto bassa se confrontata con quella degli essiccatori ad adsorbimento (10-25%). Questa tipologia di essiccatori, inoltre, è molto economica se consideriamo il rapporto qualità-prezzo ma, se è necessario ottenere un punto di rugiada estremamente sotto lo zero, gli essiccatori ad adsorbimento sono la soluzione migliore.
Assistenza essiccatori a refrigerazione
Gli essiccatori a refrigerazione hanno il vantaggio di richiedere una scarsa manutenzione perché sono realizzati con una tecnologia molto semplice. Poca manutenzione, però, non vuol dire zero manutenzione.
Trascurando l’ordinaria manutenzione dell’essiccatore si rischia di provocare gravi danni ad esso e, di conseguenza a tutto l’impianto di filtraggio dell’aria. I nostri tecnici effettuano riparazioni su essiccatori a refrigerazione delle migliori marche presenti sul mercato, sia che si tratti di modelli vecchi che nuovi. Ti garantiamo un intervento rapido, preciso e trasparente a poche ore dalla tua chiamata.
Essiccatori FCT
LA NUOVA GAMMA DI ESSICCATORI A REFRIGERAZIONE FRIULAIR FCT ECO-FRIENDLY
I gas refrigeranti responsabili della degradazione dello strato di ozono sono stati banditi da anni in diversi paesi, e vengono oggi impiegati solo quelli con un potenziale di degradazione dell’ozono pari a zero. L’Europa ha iniziato da qualche tempo anche la lotta per la riduzione dell’emissione di sostanze ad effetto serra, responsabili del surriscaldamento globale. I gas refrigeranti rientrano in questa categoria, motivo per cui è stato emanato un regolamento che impone una riduzione graduale dei gas fluorati ad effetto serra immessi sul mercato con l’obiettivo di ridurne l’impatto ambientale.
Alla luce di ciò, per raggiungere gli importanti obiettivi fissati dall’Unione Europea, Friulair ha pensato di offrire soluzioni ai propri clienti con la fornitura di prodotti che rispettano l’ambiente e i regolamenti che lo tutelano. Ed è proprio con la gamma FCT che intendono sensibilizzare il mercato, offrendo essiccatori progettati ed ottimizzati per il funzionamento con il nuovo gas refrigerante R513A, con una riduzione di oltre il 64% rispetto al R407C e del 56% rispetto al R143A in termini di GWP (Global Warming Potential / Potenziale di Riscaldamento Globale).