Monitoraggio Verardi

Software realizzato da Verardi Compressori, installabile su tutte le macchine per monitorare in tempo reale il corretto funzionamento dei sistemi di trattamento dell'aria

Software di monitoraggio per compressori ad aria compressa

Server in Cloud per il monitoraggio e il management dei dati

Configurazione personalizzata del software

Logica di controllo per ottimizzare il risparmio energetico

Monitora e notifica le manutenzioni
Programma i controlli
Notifica gli allarmi

Mancanza di alimentazione?
Ripristina automatico il tuo impianto

Monitoraggio centrale aria compressa

AirEdge 4.0 è il sistema di monitoraggio Verardi per gestire in maniera ottimale la centrale di aria compressa. La gestione, il monitoraggio e il management dei dati del tuo impianto vengono visualizzati su un server Cloud.

Hardware e software dialogano permettendoti di controllare tutti i parametri del funzionamento dell’impianto: pressioni di linea, stato dei compressori, flusso o potenza attiva associata ad ogni compressore e molto altro. AirEdge 4.0 permette il monitoraggio sia dei compressori recenti che le componenti che comunicano in Modbus (ex. Flussometro, analizzatore di rete).

Configurazioni di AirEdge 4.0

Sono tre le tipologie di configurazione possibili:

  • Equilibrio ore: per far funzionare i compressori di egual potenza in modo equilibrato in termini di numero di ore di marcia in modo da non utilizzare un compressore per un numero di ore maggiore rispetto ad un altro. In questo modo tutti i compressori subiranno un’usura uniforme.
  • Cascata: con questa configurazione è possibile assegnare una priorità di funzionamento a ciascun compressore secondo un ordine gerarchico. Questa configurazione agisce rispettando i tempi di messa a vuoto necessari per preservare l’integrità della macchina, evitando pericolose e repentine variazioni di pressione.
  • Ottimizzazione: dopo aver inserito i valori di portata e di assorbimento nominale dei compressori, un algoritmo valuta la combinazione di funzionamento ottimale per mantenere il valore di pressione desiderato. Il calcolo si basa sul rapporto potenza/portata.

Risparmio energetico

Grazie a AirEdge 4.0 è possibile gestire l’accensione dei compressori attraverso una programmazione personalizzabile ed, inoltre, la gestione automatica della centrale di aria compressa consente di comandare, anche più volte in un’ora, i compressori in base all’effettiva richiesta, permettendo non solo una maggiore efficienza energetica, ma anche un risparmio di manutenzione in quanto vengono ridotte le ore di funzionamento dei compressori.

Attraverso 56 punti di settaggio è possibile ottimizzare al massimo il risparmio energetico.

Gestione manutenzioni

Grazie a AirEdge 4.0 puoi programmare al meglio le manutenzioni secondo le disposizioni contenute nelle ISO 9001. Acquisendo in tempo reale le ore di funzionamento sia a carico che a vuoto, una volta raggiunta la soglia di manutenzione ordinaria viene inviata un’email di avviso.

Sicurezza

In caso di mancanza di alimentazione del sistema di controllo, i compressori vengono attivati tutti contemporaneamente per evitare interruzioni di servizio. Nel caso di malfunzionamenti nelle comunicazioni fra la centralina e i dispositivi connessi, viene ripristinata in automatico l’ultima versione stabile del software con i parametri di funzionamento dedicati per l’unità produttiva in esame.

Nel caso di anomalie del sistema è prevista la possibilità di attivare un funzionamento locale dei compressori come se la centralina non ci fosse.